L’Anima nei Piedi

lanimaneipiedi01

cornice02

Il romanzo, tratto da una esperienza reale, si snoda su due binari che, sebbene distinti, si incrociano: da una parte il racconto di un viaggio nelle terre dei Nativi Americani a contatto diretto con le loro tradizioni, i rituali, le cerimonie sacre; dall’altra parte un viaggio dentro se stessi per prendere consapevolezza delle proprie emozioni, paure, ma anche della forza interiore che ciascuno di noi possiede.

Partendo da una calda e soleggiata città del sud Italia, fino ad arrivare alle sconfinate distese delle Badlands americane del South Dakota, India, una giovane donna siciliana, percorre un lungo viaggio alla ricerca della consapevolezza, della pace interiore e magari anche dell'amore. Una ragazza dal cuore d'oro, uno spirito libero, un'anima bella che traccia il proprio cammino provando a sanare le ferite del suo cuore, immersa nella cultura, quella dei Nativi Americani, impregnata di spiritualità, amore e rispetto per la Natura. Ricordi gioiosi ma anche drammatici contornano questo viaggio, momenti dolci, un amore sconfinato per gli altri, per la vita, per un uomo, ma anche la perdita, la separazione e il dolore... L'accoglienza dei Nativi è aperta, piena di amore e comprensione, che solo chi è strettamente legato alla vita, alla Madre Terra e al suo Creatore, può riservare. Cuore di Tartaruga, il nome nativo affidatole da un potente uomo di medicina Ojibwe, e Occhi di Falco, il suo spirito guida, la scorteranno tra alte montagne solitarie, distese desolate quanto stupende e racconti indiani, cerimonie sacre senza tempo alla ricerca di risposte anelate, dell'accettazione del passato e dei suoi fantasmi, doni in tabacco, preghiere, un incontro d'amore lieto quanto inaspettato e il rinnovato sapore di pienezza e felicità. La Capanna del Sudore, esperienza mistica e purificatrice; la Ricerca della Visione, rito sacro compiuto in completo digiuno e solitudine; la Danza dell'Amicizia, evento gioioso e spensierato; la Danza del Sole, cerimonia di purificazione e rinnovamento considerata fra le più sacre dai Nativi. Tutte esperienze che la arricchiranno. Nel mentre scorci del passato che la accompagnano, fino all'incontro con un saggio che le parlerà dell'Amore in tutte le sue forme, e infine, la comprensione del perché l'anima risieda nei piedi... Mitakuye Oyasin. A tutte le mie relazioni.

“Consiglio di leggere questo libro a tutti coloro che credono che la forte determinazione di una donna possa vincere gli ostacoli. Le riflessioni qui raccolte rappresentano sfumature del pensiero reale e irreale di un essere umano, sfumature nelle quali si imbatte ogni persona alla ricerca di se stessa."

H. H. Mamani

cornice03

viaggio0101

viaggio0102

viaggio0103

viaggio0104

viaggio0105